come ti manipolo una foto

mi piace molto fotografare, ma non sono un gran fotografo a dire il vero, e di solito le foto che faccio le lascio così come vengono con uso il fotoritocco, ma mi diverto immensamente a stravolgere alcune foto, manipolandole completamente attraverso o programmi di grafica o filtri di tutti i tipi oppure anche usando le chine colorate sopra le foto e poi rifotografandole, di solito lascio la data di quando la foto è stata fatta, perchè la manipolazione arriva anche dopo molti anni!

di solito sono tutte foto “vecchie” che hanno avuto per me un significato particolare e con le quali cerco di “esplicitare” quello che avrei voluto raccogliere con gli occhi

a volte vengono bene a volte meno bene, ma il divertimento nel paciugarle è sempre identico e tanto!! è sempre stato per me un passatempo favoloso come costruire disegni grafici, mi ci perdo nei colori e nei segni e negli spazi, mi fanno volare anche con al mente!

Autore: Nonna Pitilla

Beh io sono una "donna, mamma, nonna", in pensione ormai da un po' di anni che ha amato e ama scrivere poesie e favole e cucinare e occuparsi di pittura o meglio di arte in generale. faccio molto volentieri la nonna di una bellissima bimba di 4 anni che è la mia vita, ma non ho abbandonato le mie passioni che volentieri condividerei con voi se volete. Il mio nome è Matilde, ma mia nipote mi chiama così nonna Pitilla... La Pitilla è un tipico pane salentino (lei non poteve saperlo), ma devo dire che mi rappresenta - anche se sono nata e ora vivo a Parma- amo la cucina in tutte le sue forme!

39 pensieri riguardo “come ti manipolo una foto”

  1. Giocare e sperimentare è bello, a volte lo faccio pure io, ma difficilmente per cose che pubblico o per “lavori” rischiesti. Comunque, anche l’HDR, che citavi nell’articolo precedente, preferisco farlo con fotografie a diversa esposizione, andando a implementare luci e ombre (solitamente il cielo, nei tramonti) in modo da ottimizzare l’effetto complessivo.

    In linea di massima, comunque, confermo che prediligo la naturalezza con un tocco di personalità. 🙂

    Piace a 1 persona

      1. Sì, infatti. Una cosa non è bella o brutta in generale, è bella o brutta a seconda dell’interpretazione che le si dà. Una foto bellissima (tecnicamente e stilisticamente) può risultare piatta se non centra l’obiettivo (parola dal duplice significat 😜) che si era prefissa, o una mossa e sfocata, se quello che comunica è interessante.
        Poi, come nella musica, i gusti sono molto personali… e possono pure cambiare nel tempo 🙂

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...