Zinaida Serebriakova o della sua amata terra

autoritratto

Zinaida Serebriakova
ucraina 1884 – 1967

è una pittrice russo/ucraina/francese a cui io sono molto affezionata per la sua costanza nel dipingere nonostante tutte le traversie della vita e la sofferenza, non ha avuto una vita facile, ma non ha mai smesso di dipingere mai e sempre “a modo suo” nel ricordare la sua terra e i suoi abitanti!

è nata nella tenuta di Neskuchnoye vicino a Kharkov (ora Kharkiv, Ucraina) in una delle famiglie più raffinate e artistiche dell’Impero russo,
apparteneva alla famiglia artistica Benois. Suo nonno, Nicholas Benois, era un famoso architetto, presidente della Society of Architects e membro dell’Accademia russa delle scienze. Suo zio,Alexandre Benois, era un famoso pittore, fondatore del gruppo artistico Mir iskusstva. Suo padre, Yevgeny Nikolayevich Lanceray (Wikidata), era un noto scultore e sua madre, la sorella di Alexandre Benois, aveva un talento per il disegno. Uno dei fratelli di Zinaida, Nikolay Lanceray, era un architetto di talento, e l’altro suo fratello,Yevgeny Yevgenyevich Lanceray, ha avuto un posto importante nell’arte russa e sovietica come maestro della pittura monumentale e dell’arte grafica. Anche l’attore e scrittore russo-inglese Peter Ustinov era imparentato con lei.
Nel 1900 si diplomò in un ginnasio femminile (equivalente al liceo classico) ed entrò nella scuola d’arte fondata dalla principessa Maria Tenisheva. Ha studiato sotto Repin nel 1901, e sotto l’artista Osip Braz tra il 1903 e il 1905. Nel 1902-1903 trascorse del tempo in Italia e dal 1905 al 1906 studiò presso la Académie de la Grande Chaumièrea Parigi.
nel 1905, sposò il suo primo cugino, Boris Serebriakov, figlio della sorella di Evgenyi, e prese il suo cognome. Serebriakova ha continuato a studiare per diventare un ingegnere ferroviario.
dalla sua giovinezza in poi, Zinaida Serebriakova si è sforzata di esprimere il suo amore per il mondo e di mostrarne la bellezza. Le sue prime opere, parlano in modo eloquente di questa ricerca e della sua acuta consapevolezza della bellezza della terra russa e della sua gente. Questi lavori sono studi realizzati nella natura e, sebbene fosse giovane all’epoca, il suo straordinario talento, sicurezza e audacia erano evidenti.
un ampio riconoscimento pubblico arrivò con l’autoritratto di Serebriakova At the Dressing-Table (1909, Galleria Tretyakov), mostrato per la prima volta in una grande mostra organizzata dall’Unione degli artisti russi nel 1910.
Si unì al movimento Mir iskusstva nel 1911, ma si distinse dagli altri membri del gruppo per la sua preferenza per i temi popolari e per l’armonia, la plasticità e la natura generalizzata dei suoi dipinti.
Nel 1914-1917, Zinaida Serebriakova era nel fiore degli anni. In questi anni ha prodotto una serie di immagini sul tema della vita rurale russa, il lavoro dei contadini e la campagna russa che le era tanto cara:
La più importante di queste opere fu Bleaching Cloth (1917)

Bleaching Cloth

che rivelò il sorprendente talento di Zinaida Serebriakova come artista monumentale. Le figure delle contadine, ritratte sullo sfondo del cielo, acquistano maestà e potenza in virtù dell’orizzonte basso.
Allo scoppio della Rivoluzione d’ Ottobre nel 1917, Serebriakova si trovava nella tenuta di famiglia di Neskuchnoye e improvvisamente tutta la sua vita cambiò. Nel 1919 suo marito Boris morì di tifo contratto nelle carceri bolsceviche . È rimasta senza reddito, responsabile dei suoi quattro figli e della madre malata. Tutte le riserve di Neskuchnoye erano state saccheggiate, quindi la famiglia soffriva la fame. Ha dovuto rinunciare alla pittura a olio a favore delle tecniche meno costose del carboncino e della matita. Questo è stato il periodo del suo dipinto più tragico, House of Cards , che raffigura i loro quattro figli orfani

House of Cards

Nell’autunno del 1924, Serebriakova andò a Parigi, dopo aver ricevuto una commissione per un grande murale decorativo. Al termine di questo lavoro, intendeva tornare in Unione Sovietica , dove rimasero sua madre ei quattro figli. Tuttavia, non fu in grado di tornare, e sebbene fosse in grado di portare i suoi figli più piccoli, Alexandre e Catherine, a Parigi rispettivamente nel 1926 e nel 1928, non poteva fare lo stesso per i suoi due figli più grandi, Evgenyi e Tatiana, e lo fece Non li rivedrò più da molti anni.

Dopo questo, Zinaida Serebriakova ha viaggiato molto. Nel 1928 e nel 1930 si recò in Africa, visitando il Marocco . Era affascinata dai paesaggi dell’Africa settentrionale e dipingeva le montagne dell’Atlante , così come le donne arabe e gli africani in abiti etnici. Ha anche dipinto un ciclo dedicato ai pescatori bretoni . La caratteristica saliente dei suoi successivi paesaggi e ritratti è la personalità stessa dell’artista: il suo amore per la bellezza, sia nella natura che nelle persone.
Nel 1947, Serebriakova finalmente ha preso la cittadinanza francese, Zinaida Serebriakova muore a Parigi il 19 settembre 1967, all’età di 82 anni. È sepolta a Parigi, nel cimitero russo di Sainte-Geneviève-des-Boi

Autore: Nonna Pitilla

Beh io sono una "donna, mamma, nonna", in pensione ormai da un po' di anni che ha amato e ama scrivere poesie e favole e cucinare e occuparsi di pittura o meglio di arte in generale. faccio molto volentieri la nonna di una bellissima bimba di 4 anni che è la mia vita, ma non ho abbandonato le mie passioni che volentieri condividerei con voi se volete. Il mio nome è Matilde, ma mia nipote mi chiama così nonna Pitilla... La Pitilla è un tipico pane salentino (lei non poteve saperlo), ma devo dire che mi rappresenta - anche se sono nata e ora vivo a Parma- amo la cucina in tutte le sue forme!

17 pensieri riguardo “Zinaida Serebriakova o della sua amata terra”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Rebus Sic Stantibus

Timeo Danaos et dona ferentes

4000 Wu Otto

Drink the fuel!

quartopianosenzascensore

Dura tenersi gli amici, oggigiorno...

endorsum

X e il valore dell'incognita

Cucinando poesie

Per come fai il pane so qualcosa di te, per come non lo fai so molto di più. (Nahuél Ceró)

Nonsolocinema

Parliamo di emozioni

Solorecensioni

... ma senza prendersi troppo sul serio

Parola di Scrib

Parole dette, parole lette

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: