le mie manie: les foulards

alcuni foulards miei per tutti i giorni ….

ecco l’ho scritto in francese che fa più chic !! ma io ho una mania davvero pressante quella dei foulards! ovunque io sia stata sono tornata con foulards di tutti i tipi, cotone, seta, lana, lino, di qualsiasi cosa tranne i sintetici che mi fanno un po’ di fastidio! e rigorosamente presi per bancarelle se possibile , non amo quelli firmati troppo costosi per poi averli tutti uguali!! ahahah l’unica firma che ho e a cui tengo molto è Hermès per via di un foulard di mia madre che ha una miriade di anni, ma che è sempre bellissimoi!

raccontano i ben informati che la parola “foulard” derivi dal provenzale foulat, derivato a sua volta da foular, ovvero “follare”, che è poi un termine tecnico per indicare un processo di lavorazione per rendere il tessuto più compatto e resistente, negli anni 40′ 50′ 60′ era molto di moda fra le dive metterselo annodato nei capelli o portalo proprio per coprire i capelli , magari anche agghindate con occhiali scuri.oppure legato al collo come lo portavano i caw boy


insomma il foulard è passato indenne fra mode e anni e anni e devo dire che mi piacciono molto anche quelli etnici trovati nei mercatini, uno dei mercatini più divertenti per i foulard è quello di Edimburgo in Grosmarket nel periodo di Natale, si trovano cose davvero esilaranti….

Autore: Nonna Pitilla

Beh io sono una "donna, mamma, nonna", in pensione ormai da un po' di anni che ha amato e ama scrivere poesie e favole e cucinare e occuparsi di pittura o meglio di arte in generale. faccio molto volentieri la nonna di una bellissima bimba di 4 anni che è la mia vita, ma non ho abbandonato le mie passioni che volentieri condividerei con voi se volete. Il mio nome è Matilde, ma mia nipote mi chiama così nonna Pitilla... La Pitilla è un tipico pane salentino (lei non poteve saperlo), ma devo dire che mi rappresenta - anche se sono nata e ora vivo a Parma- amo la cucina in tutte le sue forme!

19 pensieri riguardo “le mie manie: les foulards”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...