Jakub Schikaneder o delle notti a Praga

Jakub Schikaneder
ceco 1855 – 1924

Jakub Schikaneder era un pittore ceco noto per i suoi morbidi dipinti di paesaggi urbani con stati d’animo molto malinconici e solitari, spesso raffiguranti persone di classi inferiori. La maggior parte delle sue opere sembrano svolgersi in autunno o in inverno, di notte o al tramonto, e sono ambientate nella sua città natale, Praga e sul fiume Moldava. È stato paragonato a John Atkinson Grimshaw.
Schikaneder proveniva dalla famiglia di un impiegato dell’ufficio doganale tedesco. Nonostante le povere origini della famiglia, ha potuto proseguire gli studi, grazie anche all’amore per l’arte della sua famiglia; un antenato era Urban Schikaneder, il fratello maggiore del librettista Emanuel Schikaneder . Dopo aver completato i suoi studi a Praga e Monaco (1871-1879), Schikaneder, insieme a Emanuel Krescenc Liška , fu coinvolto nell’arredamento del palco reale del Teatro Nazionalea Praga; tuttavia, quest’opera andò persa in un incendio nel 1881. Dopo il suo lavoro al Teatro Nazionale, Schikaneder viaggiò attraverso l’Europa, visitando Germania, Inghilterra, Scozia, Paesi Bassi, Svizzera, Italia e Francia. Dal 1891 al 1923 insegnò al Collegio d’Arte di Praga. Schikaneder è stato annoverato tra coloro che ammiravano la Scuola di Monaco della fine del XIX secolo.
Morì nel 1924 e fu sepolto nel cimitero di Vinohrady a Praga

Autore: Nonna Pitilla

Beh io sono una "donna, mamma, nonna", in pensione ormai da un po' di anni che ha amato e ama scrivere poesie e favole e cucinare e occuparsi di pittura o meglio di arte in generale. faccio molto volentieri la nonna di una bellissima bimba di 4 anni che è la mia vita, ma non ho abbandonato le mie passioni che volentieri condividerei con voi se volete. Il mio nome è Matilde, ma mia nipote mi chiama così nonna Pitilla... La Pitilla è un tipico pane salentino (lei non poteve saperlo), ma devo dire che mi rappresenta - anche se sono nata e ora vivo a Parma- amo la cucina in tutte le sue forme!

16 pensieri riguardo “Jakub Schikaneder o delle notti a Praga”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...